La forza delle donne di tutti i tempi - Isabella Della Spina

Presentazione Libro
 Registration Closed
 
0
Date: 07/08/2017 20:45 - 23:45

City: Polignano A Mare, Italy

La forza delle donne di tutti i tempi. A Castellinaria si parla di lsabella d’Este con Sonia Raule e Sabina Ciuffini Lunedì 7 agosto 2017, ore 20.45 S.S. 16 Km 832 Polignano a Mare, Località San Giovanni Le donne e il potere, le donne di ieri e quelle di oggi, le donne forti e quelle che tramano, la storia, gli intrighi, la Roma rinascimentale. Di questo e di tanto altro si parlerà lunedì 7 agosto, a partire dalle 20.45, nell’ambito della rassegna estiva dell’Hotel Castellinaria, in località San Giovanni alle porte di Polignano a Mare. “L’amante alchimista” di Isabella della Spina è il titolo del libro edito da Piemme scelto per questo nuovo appuntamento con “Castell’in aria per tutti”. E’ un viaggio nella letteratura e nel passato, in un tempo in cui le donne avevano accesso alla cultura e alle arti, donne determinate, astute e sanguigne, importanti. L’alchimista è Margherida de’ Tolomei, sacrificata da Isabella d’Este in cambio della berretta cardinalizia per il figlio minore. Margherida è stata per lei più che un'amica, ma Isabella non ha avuto scampo. E’ durante la sua prigionia che Margherida - profonda conoscitrice del potere delle erbe, degli influssi astrali, grande alchimista, ricercatrice del segreto della Pietra Filosofale - ripercorre con nuovo sguardo la sua esistenza. Ritroviamo così, nei suoi ricordi, Caterina Sforza e le donne più affascinanti e potenti del suo tempo, le corti italiane raffinate e corrotte, il sangue delle congiure, la violenza della ragion di stato, il tormentato amore per il giovane conte Pico della Mirandola, il piacere dei sensi, le aspirazioni dell'intelletto, il dolore che piega il corpo. Nelle parole usate per raccontare questa vita così intensa, c’è tutta la potenza del pensiero di due donne che firmano con lo pseudonimo di Isabella della Spina. Sono Sonia Raule e Daniela Ceselli. La prima appassionata di tutti i linguaggi contemporanei, autrice e conduttrice televisiva (nel 2000 è diventata direttore dei Programmi di Telemontecarlo), impegnata anche nella produzione di film d'autore. La seconda studiosa di cinema, docente di Teoria e tecnica della sceneggiatura presso l'Università La Sapienza di Roma, scrittrice. Sarà proprio Sonia Raule a presentare il libro a Castellinaria insieme con un ospite d’eccezione, anch’essa profonda conoscitrice del mondo femminile: Sabina Ciuffini. Volto noto televisivo, imprenditrice, valletta storica nella memoria delle famiglie italiane, esperta di comunicazione, da circa dieci anni impegnata sulla questione femminile, realizza progetti che aiutano le donne italiane a emergere e ad esprimere in pubblico il loro pensiero.

Tutta la rassegna è organizzata in la collaborazione della Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari. L’ingresso agli eventi è libero e gratuito.

 

Address
SS16, Complanare lato mare
70044 Polignano A Mare BA, Italy

 

Map


 

All Dates


  • 07/08/2017 20:45 - 23:45

 

List of Participants

 No Participant 
 

Powered by iCagenda

Link Utili

Ecco per voi una serie di Links che Culture Club Cafè vi consiglia di visitare. Se volete scambiare un link con noi scriveteci alla nostra e-mail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., sarete quanto prima contattati. Leggi...

Seguici su Facebook

icon facebook

Sulla nostra Social Page inseriremo tutte le news e le foto degli eventi.

Vai alla Pagina

Contatti

70042
Mola di Bari, Via Van Westerhout, 72

Telefono: 0804737228
Fax: 0804767228

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.