La Piuma - Giorgio Faletti

Presentazione Libro
 Registration Closed
 
0
Date: 13/05/2016 19:30 - 21:30

City: Mola di Bari, Italy

Libreria Culture Club Cafè Presenta:

LA PIUMA ( Baldini & Castoldi)

Venerdì 13 Maggio 2016 ore 19.30 presso

Libreria Culture Club Cafè Via N. Van Westerhout 71– Mola di Bari

Interviene: Roberta Bellisini Faletti

Presenta: Annamaria Minunno - Giornalista

Durante l'incontro verrà presentato in anteprima il booktrailer de "La piuma" realizzato dagli studenti della 2a G - comunicazione del Liceo scientifico "Salvemini" di Bari. Il 14 maggio Roberta Bellesini Faletti sarà ospite del Liceo "Salvemini" alle ore 10 e dialogherà con gli studenti, che assisteranno alla proiezione del booktrailer curato dai loro compagni.

Libro: Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell'unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso.

L’aria si fa leggera ed arriva volando una piuma ma bianca da dire che c’era e non c’era da sembrare una falce di luna. L’aria si fa leggera quando ancor più leggera è la piuma e mentre nel cielo non sembra sia vera rende vera ogni cosa e nessuna. Giorgio Faletti

A quasi un anno dalla scomparsa dello straordinario e poliedrico artista, arriva in libreria La piuma, l’opera inedita di Giorgio Faletti, ultimo dono fatto ai suoi lettori. A spiegarne la genesi sua moglie, Roberta Bellesini Faletti che racconta l’estro creativo che ha caratterizzato l’intera esistenza dello scrittore. Nella testa di Giorgio, scrive, c’era un mondo che ruotava attorno alle sue passioni e i suoi sogni. Non era possibile scindere un progetto artistico dall’altro perché tutto si compenetrava fino a che il genio creativo non metteva ogni cosa nell’ordine giusto. Così è stato anche per questa sua ultima favola pensata per gli adulti, nata a poco a poco e calata in un mondo rarefatto e delicato dove personaggi con ambizioni terrene si incrociano con altri per cui la condizione umana è invece sinonimo di prigione. Si tratta di una delicata allegoria della vita in cui agisce un variegato microcosmo umano. I lettori di Faletti, abituati a killer, misteri e piste da seguire, si troveranno di fronte ad un cambio totale di registro e leggeranno la storia di una piuma che, fuori dal cassetto in cui si trovava, è libera di inseguire il vento e insinuarsi ovunque. Scriverà Faletti: «Anche il peso lieve di una piuma scende se c’è un soffio d’aria che se la riprende per follia di vento può salire su ma poi torna giù». A dare più forza alle parole le stupende illustrazioni di Paolo Fresu, amico caro dello scrittore con cui ha condiviso sogni e timori. Non ci resta altro che immergerci in questa atmosfera e ascoltare l’ultimo, grande insegnamento di Giorgio.

 

Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Address
Via Van Westerhout, 71
70042 Mola di Bari BA, Italy

 

Map


 

All Dates


  • 13/05/2016 19:30 - 21:30

 

List of Participants

 No Participant 
 

Powered by iCagenda

Link Utili

Ecco per voi una serie di Links che Culture Club Cafè vi consiglia di visitare. Se volete scambiare un link con noi scriveteci alla nostra e-mail : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., sarete quanto prima contattati. Leggi...

Seguici su Facebook

icon facebook

Sulla nostra Social Page inseriremo tutte le news e le foto degli eventi.

Vai alla Pagina

Contatti

70042
Mola di Bari, Via Van Westerhout, 72

Telefono: 0804737228
Fax: 0804767228

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.